Google+

mercoledì 6 novembre 2013

Tracciabilità agroalimentare certificata. La soluzione esiste e si chiama Sigillo Informatico.

Immersi e spesso sommersi nel mare della contraffazione e dell'italian sounding la produzione dell'eccellenza del Made in italy ha bisogno di nuove soluzioni per assicurare la tracciabilità agroalimentare delle produzioni e per rassicurare il cliente comunicando al meglio e con metodi innovativi le caratteristiche di produzione dei prodotti stessi. 
Tema in voga in questo periodo a causa del problema, sempre attuale,
della contraffazione dell'olio extravergine d'oliva made in Italy, la contraffazione è un problema che flagella le nostre produzioni d'eccellenza. Una delle soluzioni che si sta facendo strada nel mondo delle eccellenze del made in Italy (non solo alimentari) si chiama Sigillo Informatico
Questo sistema, garantisce la provenienza dei prodotti, attraverso analisi isotopiche e di risonanza magnetica, vanta una durevole convenzione con il CNR che avalla le informazioni relative al prodotto. Queste informazioni vengono poi comunicate al cliente attraverso i più moderni sistemi tecnologici. In seguito alle analisi effettuate sui prodotti che "legano" i prodotti stessi al territorio di produzione si procede al conferimento di etichette dotate di codici univoci (una per ogni confezione) che non possono essere contraffatte. 
Le etichette possono essere lette dal cliente finale (della cui confusione ho approfondito qui) grazie al datamatrix unico per ogni etichetta generato dal sistema utilizzando smartphone e tablet. 
Catturando l'etichetta, il consumatore, può controllare la tracciabilità del prodotto in questione, le sue caratteristiche di produzione e apprendere informazioni legate al territorio da cui proviene dal punto di vista culturale e turistico. 
Anticontraffazione prodotti d'eccellenza: etichetta esempio Sigillo Informatico
Anticontraffazione e tracciabilità prodotti d'eccellenza.
Un etichetta Sigillo Informatico d'esempio.
Legare il prodotto al territorio attraverso delle azioni avallate da un ente istituzionale come il CNR (sportello di verifica anche per i buyers estri) significa dare valore aggiunto al prodotto, rassicurare il consumatore, agevolare l'esportazione. 
Il Sigillo Informatico può benissimo convivere con le certificazioni già ottenute dai prodotti (Bio, Dop, IGP...) fornendo ulteriori rassicurazioni al consumatore in termini di tracciabilità del prodotto, di informazioni ad esso collegate, ed anticontraffazione.


Nessun commento:

Posta un commento